MIX E MASTER ONLINE

UN SERVIZIODI MIX E MASTER A PORTATA DI CLICK

Il mio servizio di mix e master online è pensato per offrirti al massima flessibilità e convenienza.

MIX E MASTER ONLINE

screenshot di registrazione audio su reaper

Il mio servizio di mixer e master online ti consente di accedere a servizi professionali direttamente da casa tua. 

Il mix e il master saranno effettuati con tecniche professionali garantendo la massima professionalità.

Il software da me utilizzato è Reaper, se anche voi lavorate con Reaper potete direttamente la sessione. Invece in caso di DAW diverse sarà necessario consegnare gli Stem nella qualità audio sotto descritta.

Qualità di consegna dil file audio

I file devono essere come qualità minima di 44.1 kHz e a 24 bit.

In caso il materiale contenga anche video la qualità minima accettata è di 48 kHz. 24 bit

Formati accettati:

  • .WAW
  • .AIFF
Non saranno accettati stem in altri formati sopratutto compressi come .mp3  a basse risoluzioni o similari.

 

I file .mp3 saranno accettati solo in alta qualità (320 kB/s) per il  master LR.

requisiti di export degli stem

controllate la Headroom dei file  che volete esportare, 

Non saranno accettati file in clip digitale, quando il meter dei canali del software segna il rosso il segnale viene distorto introducendo distorsioni molto sgradevoli. Controllate di non esportare file troppo alti di volume, il volume finale finale sarà da me amplificato in fase di mastering. Un export per il mix o per il master a volume alto avranno come unico risultato un file con una qualità peggiore.

I file che verranno inviati dovranno essere flat. dovranno essere tolti tutti gli effetti che non sono direttamente responsabili della costruzione del suono.  Se per esempio in una produzione digitale sono presenti un compressore che crea una sidechain. e un filtro passa-basso che esclude frequenze, questi effetti devono essere lasciati in quanto creano il suono del basso mentre compressioni e equalizzazioni diverse devono essere eliminate dal file esportato.

Stem mastering

Se si necessita di una qualità di mastering più professionali potete accedere al servizio di stem mastering.
 

Lo stem mastering consiste nell’eseguire il master su gruppi di segnale anzi che sul file LR  del brano. Lo stem mastering consente di limitare le modifiche timbriche intrinseche del processo di masterizzazione permettendo di consegnare un file con il suono identico a quello del mix.

 

Mastering qualità di consegna e standard di loudness.

I brani masterizzati verranno consegnati in qualità CD o MP3 a 320kkB/s salvo indicazioni diverse. E’ possibile richiedere la consegna in formato DDP per un minimo di 2 brani e pagando un supplemento.

I brani saranno consegnati con una loudness  adeguata alle richieste dei principali distributori in digitale di musica.

 

costi

Il costo del servizio è dipendente dal numero traccie su cui devo lavorare. Il pagamento deve essere versato prima di inizio del lavoro 

Per sapere i prezzi controlla il tariffario.

 

se vuoi più informazioni riguardo il servizio di mix e il mastering online contat

cos’è il mix?

con mix si intende tutte quelle operazioni che servono a trasformare un insieme eterogeneo di tracce registrate in un unico e compatto elemento. 

quando si registrano gli strumenti i suoni avranno la tendenza a mascherarsi tra di loro. E’ tipico infatti non riuscire a trovare un equilibrio tra i vari suoni, e che molti suoni risultino difficilmente percepibili nel complesso del brano.

Si aggiungono riverberazioni artificiali per dare un panorama sonoro più coerente e coinvolgente per l’ascoltatore.Vengono anche aggiunti effetti creativi al brano per caratterizzare meglio il sound.

cos’è il master?

Il master è l’ultimo passaggio della lavorazione del prodotto musicale e audio in generale.

In questa fase il brano viene preparato alla stampa sul supporto e alla distribuzione. Viene preparato il livello di loudness definitivo del brano.

Una volta c’era la tendenza di cercare di avere il volume più alto possibile. Questa tendenza è presente ancora in brani di musica elettronica ed EDM dove il volume è importante. Negli ultimi anni è stato introdotto dalle stesse aziende distributrici dei brani musicali uno standard de facto di loudnes. La consegna di brani a loudness  elevate è diventata sconsigliata in quanto con il processo di normalizzazione delle piattaforme ciò si traduce solamente in elevate quantità di distorsioni non giustificate.