Lo studio di registrazione mobile

Lo studio di registrazione mobile: una soluzione per la registrazione audio in movimento

studio di registrazione mobile di Gregorio Ferraris

COS'E' LO STUDIO DI REGISTRAZIONE MOBILE?

Lo studio di registrazione mobile è una regia di registrazione audio organizzata per essere trasportata agevolmente. Questa sua caratteristica consente di installare la posizione in qualsiasi posto sia necessario.

Questa configurazione è ottimale per trasportare il necessario di base per avere registrazioni professionali. La postazione  essenziale per ergonomia di trasporto ma garantisce una registrazione di elevata qualità. 

Si tratta di trasportare in tutto e per tutto uno studio di registrazione professionale.  L’obbiettivo di questa tipologia di regia è portare la massima qualità possibile in condizioni non ottimali quanto quelle di uno studio di registrazione tradizionale.

 

COSA OFFRO CON LO STUDIO DI REGISTRAZIONE MOBILE?

Preamplificazione di alta qualità

Con il mio set-up di preamplificazione  offro una qualità timbrica professionale. Tramite i preamplificatori Warm Audio e Golden Adge Project offro sonorità ispirati a preamplificatori molto rinomati.

Con i preamplifcatori sopracitati posso garantire stadi di saturazione analogica di qualità in fase di acquisizione. I premaplificatori analogici di un buon livello qualitativo permettono di registrare un segnale già con una colorazione piacevole all’ascolto. Il risultato di un acquisizione di segnale tramite i loro circuiti garantisce un sound professionale.

conversione AD/DA di qualità

La RME UC garantisce qualità di conversione. Il marchio tedesco e famoso per la sua qualità di conversione AD/DA e garantisce un suono digitale davvero pulito.
La digitalizzazione è uno dei passaggi più delicati dell’intero processo di registrazione. Le distorsioni digitali sono poco piacevoli all’ascolto rispetto a quelle analogiche. La RME UC garantisce una buona Headroom per minimizzare il rischio di saturazione.
 

I/O professionale

Tramite la Scheda audio RME UC e il preamplificatore Audient ASP8000 garantisco 16 Input e 8 output di alta qualità

 

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO DELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE MOBILE?

lo studio di registrazione mobile è una scelta ottimale sia per artisti che per le aziende che operano in settore multimediale.

Lo studio di registrazione mobile per gli artisti

Per gli artisti e le band ci sono diversi vantaggi nel rivolgersi a uno studio di registrazione mobile. 

Un vantaggio di questa configurazione del lavoro è di tipo organizzativo. L’artista o la band non deve spostare tutta la propria attrezzatura per effettuare la registrazione , risparmiando così tempo e fatica nell’organizzarsi. 

Un altro vantaggio è di tipo psicologico. 

Molte persone possono essere in soggezione a lavorare in un ambiente estraneo. E’ una condizione del tutto normale. La creazione artistica è un processo molto intimo, dove possono venire profondamente coinvolte le emozioni della persona. In questi contesti lo studio di registrazione mobile permette di scegliere location  più confortevoli per l’artista. Scegliendo un luogo di maggiore intimità e famigliarità l’artista riuscirà a esprimere performance migliori migliorando qualitativamente il risultato finale.

Un’altro vantaggio per gli artisti è quello di poter sfruttare location insolite o particolari per registrare i propri brani, leggi il paragrafo Creare in sound particolare per approfondire l’argomento.

Lo studio di registrazione mobile per le aziende 

 Alcune realtà aziendali potrebbero avere bisogno di registrare del materiale sonoro per le proprie attività. 

Lo studio di registrazione mobile permette di poter eseguire le registrazioni nella sede dove solitamente l’azienda tiene la propria attività lavorativa. Questo potrebbe facilitare notevolmente l’azienda nella realizzazione del contenuto. Con l’istallazione della regia direttamente nella  propria sede non sarebbe necessario organizzare il trasporto di persone o attrezzature dalla propria sede allo studio di registrazione.

 

Se per esempio una scuola di musica volesse registrare i propri allievi a fine anno per dare loro un disco delle loro performance non dovrebbe più organizzare il trasporto di molte persone fino allo studio, ma semplicemente offrire uno degli spazzi della sala per effettuare la registrazione.

 

CREARE UN SOUND PARTICOLARE

il poter trasportare lo studio di registrazione in loco apre la possibilità a interessanti opzioni creative.

Molti brani degli anni 70, epoca di grande sperimentazione della produzione discografica, hanno sfruttato location anomale per registrare strumenti o interi brani. 

Avere la possibilità di installare strumentazione professionale in ambienti acustici particolari caratterizza il sound di un brano in maniera radicale e crea un suond unico, che difficilmente si può raggiungere con simulazioni digitali.

CARATTERISTICHE DELLA LOCATION

Sono molte le location che possono essere usate per sfruttare lo studio di registrazione mobile.

Infatti bastano sole due caratteristiche per rendere idonee la location:

  • acesso a una fonte di corrente
  • silenziosità

SCHEDA TECNICA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

se pensi che lo studio mobile sia quello che fa per te non esitare a contattarmi